It happened shortly after 10 a.m. The person reportedly burst into the airport and ran toward a jet that was preparing for takeoff at the time. Operations suspended until 12 p.m.
A person has died at Bergamo-Orio al Serio airport after being sucked into the engine of a plane that was preparing for takeoff at the time. The individual, a man of about 35 years old, burst into the airport by running against the taxiing aircraft. According to sources at the airport, but the details are pending confirmation, the man began his action outside the terminal.
He entered the wrong way, abandoned his car and started running inside. Once he had entered the arrivals area — which is on the ground floor — he opened a security door that leads directly to the aircraft parking areas.
L’aereo coinvolto è un Airbus A319 di Volotea con destinazione l’aeroporto delle Asturie. Il velivolo, secondo la ricostruzione, stava ultimando il cosiddetto «pushback», cioè la manovra di allontanamento dalla piazzola di sosta.
I voli in uno degli aeroporti più trafficati d’Italia sono stati sospesi dalle 10.20 alle 12 circa come conferma Sacbo — la società di gestione dell’impianto — in una nota. L’azienda parla di «inconveniente verificatosi sulla via di rullaggio, le cui cause sono in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine».
Sono diversi i punti di chiarire. Per esempio: come ha fatto l’uomo a sfuggire ai diversi tentativi di fermo da quando ha messo piede nel terminal fino all’area di parcheggio degli aerei: si tratta di circa 200 metri pieni di porte d’emergenza, pareti, ostacoli vari, snodi di controllo, forze dell’ordine.
«Il drammatico evento ha sconvolto tutta la comunità aeroportuale. Esprimo, anzitutto, il mio personale cordoglio e quello della società ai familiari della vittima, a cui siamo vicini in questo terribile momento», commenta in una nota il presidente di Sacbo, Giovanni Sanga. «Fin da subito, oltre ad avere assicurato l’immediata gestione dell’emergenza e l’assistenza ai passeggeri e all’equipaggio, abbiamo rivolto la nostra attenzione ai colleghi che hanno assistito all’episodio e ne sono rimasti fortemente colpiti».
«Volotea conferma con rammarico che uno dei suoi aeromobili, un Airbus A319, volo numero V73511 da Milano-Bergamo alle Asturie, è stato coinvolto in un incidente all’aeroporto di Bergamo alle 10:35 ora locale», scrive il vettore spagnolo in un comunicato. «Un uomo è riuscito ad introdursi sul piazzale degli aeromobili, raggiungendo poi la via di rullaggio. Qui si è avvicinato all’aereo, fermo e a motori accesi, perdendo la vita». A bordo c’erano 154 passeggeri, 4 assistenti di volo e i 2 piloti.
«Tutte le persone sull’aereo risultano illese — prosegue la compagnia — e hanno ricevuto sostegno psicologico fornito dalla compagnia aerea che coglie l’occasione per ringraziare il proprio equipaggio, il personale di terra e l’aeroporto per il prezioso supporto nella gestione della situazione nel miglior modo possibile per i passeggeri. Volotea ha fatto tutto il possibile per assistere i passeggeri presenti che sono stati riprotetti su un altro volo, partito da Milano-Bergamo alle 16.43 ora locale».
