Caos al Puri Rath Yatra: l'ondata di folla provoca oltre 500 feriti; il governo esamina la sicurezza

 In mattinata, migliaia di persone hanno tirato le corde legate ai carri del Signore Jagannath e dei suoi fratelli su una strada che parte dal santuario del XII secolo a Puri e arriva al tempio di Shree Gundicha, a circa 2,6 km di distanza, mentre venerdì iniziava la parte principale del festival di Rath Yatra.



Puri:

Oltre 500 devoti sono rimasti feriti durante l'annuale festival di Rath Yatra a Puri, in Odisha, mentre una folla enorme si accalcava per trainare i tre carri in città. L'incidente è stato segnalato durante la cerimonia di traino dei carri a Puri.


 Il governo dell'Odisha esamina la situazione

In seguito alle segnalazioni di alcuni feriti durante il Jagannath Rath Yatra, il ministro dell'Odisha Mukesh Mahaling ha dichiarato: "A causa dell'elevata umidità, uno o due devoti sono svenuti. Le squadre di soccorso li hanno trasportati immediatamente in ospedale. Ci sono centri di assistenza sanitaria di base nell'area del tempio. Sono qui anche per assicurarmi che glucosio e acqua vengano forniti in modo adeguato. Visiterò anche l'ospedale per assicurarmi che venga fornita un'assistenza sanitaria adeguata a coloro che potrebbero averne bisogno".

Il Governatore Kambhampati e il Primo Ministro Majhi trainano i carri a Puri

Il Governatore dell'Odisha Hari Babu Kambhampati, il Primo Ministro Mohan Charan Majhi e molti altri dignitari erano tra coloro che trainavano i carri del Signore Jagannath, Devi Subhadra e del Signore Balabhadra a Puri.

Tra canti di "Jai Jagannath" e "Hari Bol", il suono dei cembali e il suono di trombe e conchiglie, Il carro "Taladwaja" del Signore Balabhadra ha iniziato a muoversi alle 16:08. È stato seguito dal carro "Darpadalan" di Devi Subhadra e infine dal carro "Nandighosh" del Signore Jagannath.

Mentre i devoti trainavano i carri, i sacerdoti circondavano le divinità sui carri mentre la processione percorreva la Grande Strada di questa città-tempio. Mentre migliaia di persone trainavano i carri, centinaia di migliaia di altri raggiungevano la città-tempio sul mare per partecipare alla festa.

Oltre un milione di devoti si riuniscono per il Rath Yatra

Si stima che circa un milione di devoti si siano riuniti in questa città per la festa annuale dei carri, hanno detto i funzionari.

Il traino dei carri è iniziato dopo che il re titolare di Puri, Gajapati Maharaja Divyasingha Deb, ha eseguito il "Chhera Pahanra" (spazzamento dei carri) su tutti e tre i carri. Cavalli di legno di diversi colori sono stati montati su tre carri prima che fossero trainati dai devoti.

In precedenza, la trinità - Lord Balabhadra, Devi Subhadra e Lord Jagannath - era salita sui rispettivi carri dopo il rituale cerimoniale "Pahandi" di oltre due ore, svoltosi venerdì. Durante il "Pahandi", i tre idoli di legno sono stati trasportati sui carri dal tempio di Jagannath del XII secolo.

Artisti folk si esibiscono davanti agli idoli

Danzatori Odishi, artisti folk, musicisti e molti altri gruppi provenienti da diverse parti dello stato si sono esibiti davanti agli idoli.

Lo Shankaracharya di Govardhan Peeth, Swami Nischalananda Saraswati, insieme ad alcuni discepoli selezionati, ha visitato tre carri dopo che le divinità vi erano state poste sopra.

Il veggente 81enne si è avvicinato ai carri su una sedia a rotelle. La visita dello Shankaracharya fa anche parte dei rituali del Rath Yatra.

Ministri dell'Unione Dharmendra Pradhan, Gajendra Singh Shekhawat, il deputato di Puri Sambit Patra, i ministri dell'Odisha e molti altri hanno assistito alla cerimonia del Pahandi, una delle principali attrazioni del Rath Yatra a Puri.

Il festival si svolge con misure di sicurezza senza precedenti, con il dispiegamento di circa 10.000 agenti della polizia dell'Odisha, della forza di polizia armata centrale, del NSG e altri.

"Abbiamo preso tutte le disposizioni possibili per il regolare svolgimento del Rath Yatra", ha dichiarato ai giornalisti il Vicepresidente della Polizia (DGP) Y B Khurania, aggiungendo che sono state installate oltre 275 telecamere a circuito chiuso con intelligenza artificiale per sorvegliare la folla.

Il Vicepresidente della Polizia e dell'Ordine (ADGP) Sanjay Kumar ha affermato che le disposizioni sono state prese in considerazione alcune informazioni raccolte in seguito all'attacco terroristico di Pahalgam.

"Diverse agenzie del governo centrale stanno collaborando con la polizia dell'Odisha, inclusi cecchini del NSG, droni della Guardia Costiera e sistemi anti-drone. Anche le squadre cinofile e le unità antisabotaggio dell'Odisha sono impegnate in servizio qui", ha detto

Post a Comment

Previous Post Next Post